TARGA AGRITURISMO

TARGA PER AGRITURISMO

Il gestore dell'agriturismo dovrà esporre, in modo ben visibile, una targa con la classificazione della propria struttura ricettiva. La normativa dispone che questa targa per agriturismo sia realizzata in plexiglass, avente dimensione 30x20cm, e che deve riportare dei simboli prefissati, ed il numero di girasoli che varia da 1 a 5 a seconda della classificazione assegnata alla struttura.

  • è obbligatoria l’esposizione della "Targa di riconoscimento" comprendente il logo "Agriturismo Italia" e il logo "girasoli" quando l’azienda effettui alloggio con o senza ristorazione.
  • è obbligatoria l’esposizione della "Targa di riconoscimento" comprendente il logo "Agriturismo Italia" per l’azienda che effettui solo ristorazione/spuntini"

La differenza tra operatori con ospitalità e non, è che la classificazione (numero di girasoli) si applica esclusivamente alle aziende agrituristiche con alloggio, mentre per le imprese che non svolgono servizio di ospitalità è sufficiente l’esposizione della Targa di riconoscimento con il solo logo "Agriturismo Italia".

SIGNIFICATO E CLASSIFICAZIONE TARGA AGRITURISMO

La classificazione, nel rispetto delle normative e delle discipline nazionali e regionali, tiene conto della “consistenza” complessiva dei servizi offerti, oppure, all’interno di ciascun servizio, delle variabili quantitative che definiscono la soddisfazione dell’ospite. Il sistema di classificazione è strutturato in 5 categorie ed evidenziato dall’esposizione al pubblico di altrettanti simboli come di seguito riportato:

  • Categoria 1 - 1 girasole: Azienda che offre soltato le attrezzature e i servizi minimi previsti dalla legge in condizioni di necessaria igiene e funzionalità
  • Categoria 2 - 2 girasoli: Azienda che offre, in forma semplice, attrezzature e servizi oltre il minimo preveisto dalla legge in un contesto organizzativo e paesaggistico-ambientale che presenta sporadiche emergenze rispetto alla normalità.
  • Categoria 3 - 3 girasoli: Azienda "media" che offre, con alcune rifiniture organizzative o qualità strutturali, attrezzature e servizi che evidenziano anche la caratterizzazione agricola e naturalistica dell'accoglienza, in un contesto paesaggistico-ambientale di buona qualità.
  • Categoria 4 - 4 girasoli: Azienda che cura armonicamente il comfort e la caratterizzazione agricola e naturalistica dell'accoglienza, mettendo a disposizione dell'ospite un complesso di attrezzature e servizi di livello elevato in un contesto paesaggistico-ambientale eccellente.
  • Categoria 5 - 5 girasoli: Azienda che, oltre ai requisiti propri della categoria 4, presenta particolari eccellenze nella prestazione dei servizi, nelle peculiarità del contesto paesaggistico-ambientale e nella evidenza della caratterizzazione agricola e naturalistica dell'ospitalità.

Ogni regione ha prestabilito delle proprie norme, e di conseguenza la targa deve riportare i simboli richiesti dalle normative nella propria regione. Per tutte le norme e le specifiche aggiornate, consigliamo di verificare sul sito della propria regione, o di chiedere info al proprio comune. Di seguito riportiamo alcune caratteristiche principali per le varie targhe regionali.

CARATTERISTICHE TARGA AGRITURISMO REGIONE VENETO

La targa per Agriturismo, secondo le norme regionali del Veneto, è così composta:

La targa deve essere di forma rettangolare, in plexiglas trasparente di alta qualità, dimensione 30x20cm, spessore 8 mm, tagliata e lucidata con tecnologia laser, già con fori per fissaggio a parete, impreziosita da distanziatori in argento satinato. La targa verrà impressa con stampa diretta UV 4 colori + bianco a zone, e rifinita con angoli arrotondati. N.B. Lo sfondo dell’intera targa, dovrà essere sempre bianco e non trasparente. La targa deve essere personalizzata con il nome dell'azienda, il nome del titolare, il paese dove è ubicato l'agritusimo e il numero di iscrizione SCIA. Completano la personalizzazione l'inserimento del logo della regione veneto stabilito dalla normativa, ed il numero di girasole corrispondente alla classificazione della propria struttura.

Di seguito un esempio:

Puoi ordinare la tua targa per agriturismo online cliccando sul pulsante qui sotto

N.B.: Per tutte le norme e le specifiche aggiornate, rimandiamo al sito della propria regione

 

 

Leggi altre novità sui nostri prodotti e servizi.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più