Azienda

L’azienda Track nasce nel 1980, come timbrificio, in un garage. 

L'evoluzione della stampa dei timbri: dai caratteri mobili all'avvento di internet

La stampa con il metodo dei caratteri mobili è stata inventata nel 1455 circa da Gutenberg, aprendo in questo modo la strada alla nascita dei timbri così come li conosciamo oggi. Il testo veniva composto dalla figura del compositore. Prendeva le singole lettere in lega di piombo da una cassa a scomparti e le allineava al contrario sul compostoio, fino ad ottenere le righe desiderate. Impiegava anche ore di lavoro per realizzare un singolo timbro.

Alcuni secoli dopo, con la nascita del computer, le grandi tipografie di Verona, come L’Arena e la Mondadori, svendettero le loro Linotype adattandosi alla tecnologia. Fu così occasione per noi di velocizzare i tempi di produzione. La Linotype è una macchina che compone i testi non più lettera per lettera, ma fondendo intere linee di caratteri in una singola volta.

Oggi i timbri vengono composti al computer e realizzati con incisione laser su gomma vulcanizzata.

Successivamente, alla produzione dei timbri si è aggiunta quella delle targhe incise al pantografo. Inizialmente anche questi prodotti venivano realizzati manualmente con un limitato numeri di caratteri per via delle poche matrici. Con l’avvento delle nuove tecnologie siamo passati ad un pantografo elettronico pilotato da un computer per poter incidere una maggiore gamma di caratteri e loghi.

Con l’evoluzione della grafica siamo passati a realizzare stampe digitali e scritte adesive che inizialmente erano limitate dal sistema che prevedeva poche tipologie di carattere su un floppy-disk precaricato. Negli ultimi anni con le macchine più moderne è stato possibile realizzare qualsiasi tipo di scritta o stampa con qualità fotografica.

A partire dal 2004, con l'era di internet, abbiamo aggiornato il sistema di vendita aprendo l'e-commerce. E' possibile personalizzare i timbri e le targhe. Adesivi e magliette, invece, possono soltanto essere prese in visione. Se sei interessato alla personalizzazione di questi prodotti, non esitare a contattarci.

In futuro sarà possibile personalizzare tutti gli altri articoli di nostra produzione.

    

A gennaio 2016 durante la premiazione della fedeltà al lavoro del progresso economico e del lavoro, siamo stati premiati per i risultati conseguiti in oltre 35 anni di attività presso il palazzo della Gran Guardia di Verona.

attestato impresa track 35 anni attività

 

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più